Menu Reiki Reiki Rimini logo Corsi e Seminari

Glossario Termini usati nel Reiki a altre discipline olistiche.

Indice Generale

"A" "B" "C" "D" "E" "F" "G" "H" "IJK" "L" "M" "N" "O" "P" "Q" "R" "S" "T" "U" "V" "WXY" "Z"

Lettera "G"

Gakkai
L'Usui Reiki Ryoho Gakkai era l'organizzazione originale fondata da Usui, che continua a praticare e a insegnare Reiki senza interruzione dalle consegne di Usui. Le pratiche del Gakkai sono definite anche "Reiki Ryoho" o "Rei ho". L'enfasi è più sul risveglio spirituale. L'apprendimento in questo sistema è più lungo che non nel suo corrispettivo occidentale.
Gassho
Indica la posizione delle mani unite in preghiera attraverso l'unione dei palmi e dei polpastrelli. Le mani sono poste appena sopra il cuore. Usui considerava questa tecnica il primo pilastro del Reiki, come è per altro anche chiaramente specificato nelle note ai precetti dell' Imperatore Meiji da Usui stesso autografati (…alla mattina ed alla sera siedi in Gassò …). Da notare che l'unire le mani in segno di saluto, inchinandosi leggermente, è il più comune modo di salutare (specie se in maniera formale) in gran parte dell'oriente. Tale saluto viene chiamato Namastè in Nepal, Wai in Thailandia, Nop in Laos, Sompeah in Cambogia. Gassho è semplicemente il termine usato in Giappone per questo semplice gesto.
Griglie di cristalli Reiki
Tecnica che carica i cristalli col Reiki e li pone in forme geometriche. Lo scopo è di creare una griglia che invia un trattamento continuo. Tecnica più comunemente insegnata nelle scuole Usui/Tibetano ed è parte del curriculum del livello IIIA. È una tecnica aggiunta nelle pratiche di Reiki occidentale.
Guide reiki
Convinzione che ci siano specifiche "guide" o spiriti che lavorano col Reiki e con i singoli praticanti. Alcuni le chiamano "maestri ascesi" o "spiriti" o "guide". Il loro aiuto varierebbe dal semplice aiuto alla loro facilitazione nelle armonizzazione e nei trattamenti. Questa è una aggiunta al sistema nel mondo occidentale diffusa da Diane Stein ed è parte nel livello IIIA delle classi di William Rand.
"A" "B" "C" "D" "E" "F" "G" "H" "IJK" "L" "M" "N" "O" "P" "Q" "R" "S" "T" "U" "V" "WXY" "Z"
Inizio Pagina