Menu Reiki Reiki Rimini logo Corsi e Seminari

Reiki e Medicina convenzionale

Nell'ottica di curare la medicina e il reiki dovrebbero collaborare nell'interesse del malato. Ricordatevi sempre che il reiki non sostituisce la medicina ufficiale ma la integra.

Il Reiki è un metodo di trattamento che ha lo scopo di sostenere e potenziare il naturale riequilibrio del corpo umano, esso non può, e non vuole, sostituire la funzione di diagnosi e/o la terapia della medicina, sia per le malattie fisiche che per quelle psichiche. Il Reiki è uno strumento di cura alternativa che adotta una concezione olistica dell’uomo e che puo' affiancare qualsiasi cura o terapia ufficiale.

Più nel dettaglio:

La medicina olistica non tratta solo le malattie, ma le cause che le generano e le implicazioni dell'essere ammalato. I pazienti devono prendersi la responsabilità delle proprie malattie perchè essi stessi le hanno generate con i loro squilibri. Un sintomo fisico spesso ha una causa mentale.

Quindi corpo e mente non sono più distinti, si influenzano a vicenda, sono la stessa cosa. Quindi hanno una mutua influenza. Così come l'Uomo non è separato dal tutto. Tutto in questa visione è collegato, questa è la visione olistica della realtà. Non c'è più separazione. Quindi il medico che cura l'organo pensandolo come una parte separata dalla mente e dal resto del corpo è utile fino a un certo punto.

La prassi medica consolidata è fare analisi, di tutti i tipi, ma non per questo la salute e' in miglioramento, le analisi ci servono per darci sicurezza, crediamo che individuando una malattia possiamo controllarla, o meglio il medico la possa guarire. Questo va bene se vogliamo eliminare i sintomi, ma non e' certo l'atteggiamento adeguato per eliminare le cause, che hanno radici dentro di noi, e la malattia ci segnala che c'e' qualcosa di molto profondo da rivedere, da mutare, da risolvere. La diagnosi e' importante, se non diventa un limite, un mezzo solo per risolvere i sintomi; può essere un ottimo strumento se inserita in un contesto più ampio, ci può aiutare a capirci e indicarci su cosa dobbiamo portare la nostra attenzione.

Reiki e Medicina convenzionale Reiki e Medicina convenzionale
Inizio Pagina