Menu Reiki Reiki Rimini logo Corsi e Seminari

Sciamanismo Tolteco

La riscoperta dello sciamanimo tolteco si deve principalmente ai libri scritti da Carlos Castaneda durante l'ultima parte del XX secolo, in cui narra il suo apprendistato presso uno sciamano discendente degli antichi sciamani toltechi, Don Juan Matus. Questi libri fecero conoscere ad un pubblico sempre più vasto ed internazionale, le conoscenze dello sciamanismo tolteco.

Carlos Castaneda
Carlos Castaneda, foto del 1962. Il suo nome per intero era Carlos Cesar Arana Castaneda, nato in Perù nel  25 dicembre 1925. Castaneda si trasferì negli Stati Uniti nei primi anni cinquanta acquisendone la cittadinanza nel 1957. Nel 1960 si sposò con Margaret Runyan a Tijuana in Messico. Vissero assieme per solo sei mesi, ma il divorzio fu formalizzato solo nel 1973. Castaneda studiò all'Università della California a Los Angeles conseguendo la laurea in arte nel 1962 e il dottorato in filosofia nel 1973. Con il suo primo libro Gli insegnamenti di Don Juan: una via Yaqui alla Conoscenza del 1968 Castaneda iniziò la sua carriera di scrittore con il proposito di descrivere il suo percorso di iniziazione allo Sciamanesimo mesoamericano. I suoi 12 libri hanno venduto più di 8 milioni di copie in 17 lingue.

Don Juan Matus, usando come tramite Carlos Castaneda, ha rivelato al mondo la sapienza degli sciamani dell'antico Messico. Questi uomini di conoscenza mirano alla libertà e hanno sviluppato innumerevoli tecniche pratiche per conquistare tale condizione.

Inizio Pagina